Portale Informativo delle Autonomie Locali del Veneto

Area Incentivi

Our Courses

È uno strumento che risponde all’esigenza di disporre di un quadro completo e aggiornato sui contributi che possono essere concessi agli enti locali, mettendo in luce gli importi e la natura dei finanziamenti, nonché le azioni necessarie per ottenerli.

Incentivi statali alle fusioni

La banca dati mette in luce i contributi di fonte statale erogati, a partire dal 2014, ai Comuni nati da un processo di fusione. Si tratta dei contributi assegnati ai sensi dell’articolo 20 del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95.

Scarica

 

Incentivi regionali alle fusioni

Il sostegno ai Comuni nati da fusione non si limita ai contributi statali: la Regione Veneto, infatti, attribuisce contributi straordinari triennali alle fusioni di Comuni. La seconda e terza annualità del contributo viene decurtata rispettivamente del 30% e del 50%. Attualmente tali incentivi sono disciplinati da quanto previsto nella DGR n. 81 del 2 febbraio 2016. Inoltre, per i Comuni nati da fusione è previsto un contributo integrativo "una tantum".

Scarica

 

Riparto risorse statali per associazionismo

I dati del riparto effettuato dalla Regione dei contributi statali spettanti al Veneto finalizzati a supportare l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali:

  • Unioni di Comuni: contributi statali per il finanziamento di quota parte delle spese correnti per l'effettivo esercizio associato delle funzioni fondamentali e servizi comunali, ad esse trasferite dai Comuni associati;
  • Unioni Montane: contributi statali per il finanziamento di quota parte delle spese correnti per l'effettivo esercizio associato delle funzioni e servizi comunali ad esse delegate dai Comuni di appartenenza.

Scarica

 

Contributi regionali per associazionismo

La Regione Veneto assegna un contributo di parte corrente a favore delle forme associative, quali le Unioni di Comuni, Unioni montane e Convenzioni tra Comuni. Tale contributo è finalizzato a supportare gli Enti locali nell'esercizio associato delle funzioni fondamentali.

Scarica

 

Contributi regionali per studi di fattibilità

La redazione dello studio di fattibilità è una tappa importante nei processi di realizzazione di una fusione di Comuni, di costituzione di un’Unione di Comuni e di riorganizzazione delle Unioni Montane. La Regione Veneto contribuisce con misure dedicate, finalizzate a coprire parte dei costi sostenuti dagli attori locali.

Scarica

Talk to us

085 888 5555